Le automazioni dei cancelli hanno bisogno di manutenzione?

Ogni automazione è riconducibile alla normativa macchine in cui ha l’obbligatorietà di essere manutenzionata ogni 6 mesi/1 anno.

Esistono automazioni a batteria senza corrente?

Certo. Ogni casa madre propone un pannellino fotovoltaico con batteria di accumulo per automazioni notturne (max 15/20 manovre).Tale sistema è sconsigliato in condomini e centri commerciali ad alta intensità di persone perché potrebbe azzerare in condizioni notturne la batteria stessa, dando disservizi con cancelli aperti.

In luoghi con pratiche vigili del fuoco servono accorgimenti speciali?

Si. Serve dare la possibilità di eventuale sgancio imposto negli interrati, di aprire automaticamente il cancello per la fuoriuscita delle persone. A tale richiesta dei vigili del fuoco va allegata la dichiarazione di conformità dell’azienda installatrice con la certificazione e garanzia di questa manovra.

Quante fotocellule servono per un cancello?

Ogni automazione prevede lo studio della sicurezza in tutte le possibili manovre del movimento dell’anta. Ogni punto da mettere in sicurezza necessita di una coppia di fotocellule.

Alle fotocellule serve sempre il cavo o funzionano anche a batteria?

E’ consigliato l’utilizzo di fotocellule filari collegate alla centrale di comando. Esistono comunque fotocellule a batteria in casi estremi di impossibilità di passaggi cavi.

Posso aprire il cancello con il telecomando senza vederlo?

Ogni manovra va eseguita con cancello a vista per non andare a schiacciare eventuali persone o oggetti nell’area di lavoro. Aprirlo a centinaia di metri di distanza è possibile ma molto pericoloso. Se perfettamente progettato con tutte le sicurezze potrebbe essere realizzato con una richiesta scritta da parte del committente che si prende ogni responsabilità.

Il produttore del cancello deve rilasciare una certificazione anche per la parte in ferro?

Nella normativa Europea e nella normativa macchine devono essere certificate anche le lavorazione del fabbro con un marchi sul cancello stesso che comprovi la sua verifica.

Posso aprire il cancello senza dare telecomando, codice o tesserine?

Assolutamente si. Posso disporre l’apertura automatica tramite consensi esterni come coppia di fotocellule, spira annegata nel pavimento, sensori di movimento in prossimità del cancello stesso.